Come i miei 3 lettori sanno, in anni recenti ho coltivato l'abitudine di frequentare la mostra del cinema di Venezia. E di riuscire con una certa sistematicità a NON vedere mai il film vincitore.
Quest'anno è successo.
Ho visto Somewhere di Sofia Coppola.
Ma avrei preferito mantenere viva la tradizione, o tutt'al più vedere premiato un altro film che invece ho apprezzato moltissimo: Silent Souls di Fedorchenko (se mai uscirà anche in sala fatevi del bene, andatelo a vedere).
Non che abbia preconcetti su Sofia, per carità. Anzi, Il giardino delle vergini suicide e Lost in translation mi sono sempre piaciuti molto. Poi qui c'era una mia cotta adolescenziale come Stephen Dorff.
Ma più ci penso più mi vengono in mente aspetti che non ho gradito in quest'ultimo film. Non solo scelte registiche discutibili e compiaciute, ma soprattutto il modo in cui sono rappresentate le donne (tutte, tranne la figlia ovvio)
Quindi vado di seguito a elencare ***spoiler***(quindi smettete di leggere se volete vedere il film, ci vediamo alla prossima)
Ballerine di pole dance in coppia (pure gemelle)
Squinzie random incontrate nei locali
Modelle (che si fanno pettinare in topless sul balcone del corridoio)
Squinzie random che si fanno trovare nude nel letto
Attrici che si è trombato il protagonista
Attrici italiane e potenziali stalker che si tromba il protagonista
Simil letterine/veline
Valeria Marini!!
Agente (deus ex machina telefonico) rompicoglioni
Madri snaturate che abbandonano figlie preadolescenti
Dimentico qualcosa?
mercoledì 15 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
4 lettori, da adesso.
Comunque a me Somewhere è piaciuto. Ma proprio tanto.
E nelle gemelle ballerine di pole dance e le altre squinzie random ci ho visto solo la vita alla deriva di Dorff, non un'immagine globalmente negativa della donna.
ciao Della - lieta di aumentare i lettori.
non so, pur avendo molto apprezzato la Coppola dei primi film, anche a freddo questo non mi ha convinto - anche al di là di questo aspetto.
Cara Giuliana, concordo con te su Somewhere. Se ti va poi passa a ritirare un simpatico premio su tazzina-di-caffè ^_^ Motivazione: questa ragazza è un genio. :DD
Ma che bello, grazie Noemi!
Posta un commento