martedì 19 maggio 2009

GTT stories / 1



Questa idea mi era venuta un po' di anni fa, in realtà.
Nei miei giovani e spensierati anni universitari, mi ero dilettata a fare un calcolo approssimativo delle ore che trascorrevo in un anno sui mezzi GTT.

Il calcolo era suppergiù questo

90 (ottimistici) minuti al giorno x
5 giorni la settimana x
40 settimane l'anno (a occhio e croce, togliendo vacanze estive, natalizie, pasquali, varie ed eventuali) =
------------------------------------------
18.000 minuti = 300 ore = 12,5 giorni l'anno

Tanto per farvi un'idea.

Spendendo quindi quasi 2 settimane l'anno sui mezzi pubblici ho contribuito a finanziare GTT per anni (da figlia di controllore non viaggio MAI senza biglietto) e ho avuto modo di incontrare spesso la variegata umanità che ci viaggia sopra.
Il mio preferito resta il signore che, su un 61 diretto verso via Po, appena l'autista accelerava, iniziava a urlare tutto contento "Vai, vai, vai, vai, vai, VAAAAAIIIIIII"

Oggi ad esempio, mentre ero immersa nel mio libro, appesa in equilibrio precario alla maniglia, mi sono accorta del ragazzo che mi stava di fianco, e che si comportava esattamente come me quando ascolto l'Ipod sull'autobus:
accenno di lip-sync, accenno di air guitar sugli assoli, ballettino discreto di spalle/collo, occhio chiuso e aria ispirata sui passaggi migliori.
L'unica differenza tra noi consisteva nelle cuffie: io uso gli auricolari dell'Ipod, che se non altro ti permettono un discreto isolamento acustico su entrambi i fronti [tu non senti gli altri, ma almeno gli altri non sentono gli imbarazzanti mix tra NOFX, Abba, The Killers e Mina (nell'ordine) che la funzione brani casuali riesce a creare];
lui usava cuffie esterne, cosa che mi ha permesso di condividere nel tragitto:
Great DJ - The Ting Tings
Funky Town - Lipps Inc.
(evidentemente il ragazzo era in giornata dance)...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

..e poi??? vai Giuly che sono curioso, sui pullman/tram/metro si incontra il meglio del meglio...come il tipo che la settimana scorsa ha fatto l'errore di mettersi esattamente a destra del guidatore...si sono iniziati ad insultare perchè il guido gli diceva che con lui davanti non vedeva e che non poteva stare lì, l'altro che imprecava...si sono insultati da Porta Nuova fino al Castello del Valentino...poi sono sceso..applausi?

BY ROBY

La Giù ha detto...

Ne ho di storie, ne ho tranquillo

Related Posts with Thumbnails