venerdì 24 aprile 2009

Aprile



Primavera.
O, per meglio dire, primavera??
Dalla finestra, al di là dei cantieri della metropolitana, vedi gli ippocastani sul corso e uno squarcio di collina. E il cielo grigio, su tutto, per smorzare gli entusiasmi.

Però questi sono giorni intensi, qui sotto la Mole.

C'è il Tglbtff, con all'inaugurazione quella donna straordinaria che è Franca Valeri, e pure Lucia Ocone che ha cercato di estorcere ad Alfieri la promessa per una festona l'anno prossimo per il 25° anniversario del festival. C'era in apertura il film Fuori Menù che è una commediola spagnola, esile il giusto ma con battute esilaranti a tratti.

C'è la Biennale Democrazia, con il presidente Napolitano che si ricorda di difendere la Costituzione da chi cerca di metterci le mani su, e ricorda come sessant'anni fa c'era una parte giusta e una sbagliata, che non erano e non sono assolutamente assimilabili.

C'è il 25 aprile che, oltre al concerto in Piazza Castello, porta le fiaccolate, le rappresentazioni teatrali, i percorsi nella città per non dimenticare.

C'è, nota personale, che la primavera causa repentine e brusche ricadute. Che però ti fanno uscire di casa sorridendo e ascoltare la stessa canzone all'infinito.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails