venerdì 7 novembre 2008

Ma torniamo a noi...

Questa settimana offre in città numerose occasioni di svago...

Io per cominciare sono andata a sentire Paolo Benvegnù all'Hiroshima, ed è stato un concerto notevole. La distanza è la mia canzone dell'estate (insieme a tutti i Massimo volume, ma questa è un'altra storia)...



La serata è stata preceduta dalla visita inaugurale ad Artissima. Che mi porta sempre a fare riflessioni di notevole profondità, ma andiamo con ordine:

1) Io e la Anto arriviamo con una elegante ora di ritardo, ma questo non impedisce di trovare la solita ressa da inaugurazione nonostante per i comuni mortali non ci fosse nemmeno una tartina e l'unica bevanda avvistata sia stata Ferrarelle (sic!) in mini bottiglie.
2) Il Lingotto era una specie di giungla tropicale per umidità e temperatura.
3) i corridoi sono angusti rispetto agli spazi espositivi, per cui dopo 5 minuti hai già perso l'orientamento e ti aspetti di incrociare il Minotauro dietro ogni angolo.
4) A volte sarebbe meglio incontrare il Minotauro perchè la folla presente si divide tra:
- persone normali, in genere impiegati della Fuffa in libera uscita;
- Vippume vario torinese e non (spotted Kristina Ti con delle scarpe bicolor bellisssime);
- gli artisti e gli aspiranti tali: divisa d'ordinanza tra le categorie boho-chic e iosonoriginale, immancabili Rayban Wayfarer
(basta! già a Venezia era un'invasione), un sacco di borse Freitag (che in realtà invidio)
- i galleristi: sono la versione più vecchia dei precedenti a cui i soldi non hanno regalato buongusto
- le madame over 90 della Torino bene, immancabili
5) le opere: con sollievo leggo che ad Artissima c'è un sacco di roba che può venir via per meno di 500,000 euro, meno male, pensavo di non riuscire a comprare nulla. Quello che non capisco mai in questi casi sono l'elevato numero di installazioni di cui mi sfugge completamente il senso, se non l'autoreferenzialità delle stesse.
Le cose migliori che ho visto sono sempre nell'ambito della fotografia o della pittura. Sono decisamente out of date, signore mie...

Il weekend ci attende con la notte delle Arti contemporanee, l'inaugurazione di Luci d'Artista, e al solito tante altre cose...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails